Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino è l’accademia di Alta Formazione dell’Opera di Firenze, costituita in forma associativa tra la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e CoSeFi di Confindustria Firenze.
L’accademia si rivolge a giovani talenti in possesso di spiccate qualità artistiche e di predisposizione alla professione, da avviare ai mestieri del teatro d’opera e da accompagnare nella fase iniziale della carriera. Offre percorsi di perfezionamento altamente qualificati e concrete esperienze di palcoscenico. Si ispira al Centro di avviamento lirico di Firenze, dal quale negli anni dal 1937 al 1950 iniziarono il loro cammino artistico grandi voci dell’opera, quali Fedora Barbieri, Ferruccio Tagliavini, Franco Corelli, Rolando Panerai, Gino Bechi, Gian Giacomo Guelfi e Paolo Washington.
L’attività segue due rami: quello artistico, per cantanti lirici e strumentisti, e quello tecnico, per attrezzisti, scenotecnici, macchinisti, sarti teatrali, truccatori, parrucchieri, tecnici audio/video e tecnici luci.

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino è in possesso di Certificazione qualità in base al sistema di gestione ISO 9001:2008 ed è accreditata dalla Regione Toscana come Organismo Formativo (codice di accreditamento FI0448)

 

Seguici su Facebook