79° Maggio Musicale Fiorentino - Intorno al festival
Intorno al Festival Passeggiate musicali

Antichi suoni: organi storici di qua d'Arno

Itinerari organistici fiorentini

Il primo itinerario inizia nella chiesa gotica di San Remigio (tra Piazza della Signoria e Santa Croce), dove si conserva un bellissimo organo di origine rinascimentale. Esso presenta, infatti, un significativo nucleo di canne risalenti al 1584, probabile opera di Giovanni Battista Contini da Cortona, ed è stato ampliato nel 1843 dal fiorentino Antonio Ducci, infine restaurato nel 2001 da Riccardo Lorenzini.
L'itinerario prosegue poi nella Badia Fiorentina in via del Proconsolo, insigne monumento che conserva uno splendido organo rinascimentale, uno dei più preziosi in assoluto dell'epoca, costruito nel 1558 da Onofrio Zefferini da Cortona, restaurato nel 1979 da Pier Paolo Donati. L'organo, collocato sulla cantoria di destra, è tanto bello da ascoltare quanto magnifico da vedere, ricco com'è di intagli dorati e pannelli dipinti che lo armonizzano con tutto l'interno, in primis con la cantoria collocata nel lato opposto.
La terza tappa dell'itinerario, infine, conduce alla scoperta di un prezioso organo ubicato nel delizioso Oratorio di San Niccolò del Ceppo, in via Pandolfini. Si tratta di un organo positivo (cioè di dimensioni ridotte, tanto da essere trasportabile) costruito nel 1820 dal pistoiese Benedetto Tronci e restaurato nel 1989 da Riccardo Lorenzini.

Itinerari organistici fiorentini con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Firenze, in collaborazione con Gallerie degli Uffizi, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, e con Firenze Città Nascosta.

Programma

Chiesa di San Remigio, ore 15.00
Organo di Giovanni Battista Contini (1584)
Suona Giovanna Riboli

Badia Fiorentina, ore 16.00
Organo di Onofrio Zefferini (1558)
Suona Umberto Cerini

Oratorio di San Niccolò al Ceppo, ore 17.00
Organo di Benedetto Tronci (1820)
Suona Francesco Giannoni

Conduce Gabriele Giacomelli
Date

Sab 14 maggio, ore 15:00

Prezzi
Per le Passeggiate Musicali è necessaria la prenotazione per telefono al numero 055 2779269, o per mail all’indirizzo [email protected]
Dove
Ringraziamenti
Si ringrazia Solutioo Group