Stagione Sinfonica 2017/18
Concerto

Cameristi del Maggio / Concorso Michele Novaro

Il Concorso Michele Novaro è un premio per giovani compositori under35, indetto in memoria di Michele Novaro, il musicista genovese amico di Goffredo Mameli che scrisse la partitura dell'inno nazionale Fratelli d'Italia, la cui esecuzione apre la serata, presentata da Valentina Lo Surdo.
La giuria internazionale composta dal presidente Krzysztof Penderecki, Richard Danielpour, Cristian Carrara, Giovanni Sollima e Pierangelo Conte ha votato le 18 composizioni selezionate per la semifinale, e ha ammesso le tre seguenti composizioni, che saranno eseguite dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Domenico Pierini: La fine del tempo di Lukáš Sommer, Iter ad sepulcra di Daniele Di Virgilio e Brume di Alessio Manega.
A completamento del programma della serata saranno eseguiti inoltre il Concerto per archi di Nino Rota e Serenade per archi di Krzysztof Penderecki.
Nel corso del concerto, la giuria presente in sala voterà il brano vincitore. Saranno inoltre assegnati i due premi speciali: “premio del pubblico” e “premio della critica”, la cui giuria è composta da Sandro Cappelletto, Gianluigi Mattietti e Gregorio Moppi.

Programma

Michele Novaro
Canto degli Italiani (Inno di Mameli)

Lukáš Sommer
La fine del tempo

Daniele Di Virgilio
Iter ad sepulcra

Alessio Manega
Brume

Nino Rota
Concerto per archi

Krzysztof Penderecki
Serenade per archi

Artisti

La serata sarà presentata da Valentina Lo Surdo
Direttore
Domenico Pierini

Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino
Date

Lun 27 novembre, ore 20:00

Prezzi
Posto unico € 15
Dove

Teatro Goldoni

Via Santa Maria, 15
50125 Firenze

Dettagli e mappa