Stagione 2016/17
Concerto Ciclo Mozart

Federico Guglielmo

Datata 13 dicembre 1768, la Sinfonia n. 8 in re maggiore K 48 di Wolfgang Amadeus Mozart prevede una inusuale  presenza di trombe e timpani e una giga come tema finale il cui tema principale non termina la sinfonia come ci si potrebbe aspettare. Un lavoro insolito, comparato al Concerto in re maggiore a otto strumenti con violino principale del fiorentino Francesco Maria Veracini, considerato come uno dei maggiori violinisti del suo tempo, alla Chaconne qui représente l'Enfer et qui a l'été faite à l'imitation de M. Gluck dans le Festin de pierre di Luigi Boccherini, che nel 1768 è a Parigi, dove la sua fama gli ha assicurato un posto di compositore presso la corte spagnola, e al Concerto in fa maggiore per violino e orchestra di Thomas Linley, che tra il 1768 e il 1771 studiò con Pietro Nardini a Firenze, dove conobbe Wolfgang Amadeus Mozart, col quale instaurò una buona amicizia. «Il Tommasino, come viene chiamato, e il piccolo Mozart» scrisse il compositore Charles Burney «vengono citati per tutta l'Italia come i più promettenti geni di quest'epoca».
Chiude il programma la Sinfonia n. 28 in do maggiore KV 200, che rivela una cura particolare dei motivi e dei temi musicali, composti con parentele e affinità strutturali.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 8 in re maggiore KV 48

Francesco Maria Veracini
Concerto in re maggiore a otto strumenti con violino principale (1711)

Luigi Boccherini
Chaconne qui représente l'Enfer et qui a l'été faite à l'imitation de M. Gluck dans le Festin de pierre in re minore dalla Sinfonia op.12 n. 4 La casa del diavolo

Thomas Linley
Concerto in fa maggiore per violino e orchestra

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 28 in do maggiore KV 200

Artisti

Direttore e violino
Federico Guglielmo
Date

Mar 6 dicembre, ore 17:00

Prezzi
Posto unico € 15
Acquista online e ritira il tuo biglietto direttamente all’ingresso di Palazzo Pitti, da 1 ora prima di ogni concerto, esibendo la ricevuta di pagamento.
Dove

Palazzo Pitti (Sala bianca)

Piazza de’ Pitti, 1
50125 Firenze

Dettagli e mappa