Maggio Metropolitano

Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze, composta da 42 Comuni ed è abitata da più di un milione di persone. Questo progetto ha l’obiettivo di unire le energie del territorio favorendo collaborazioni tra vari enti istituzionali, creando cultura viva per i cittadini attraverso un programma dedicato e adatto a ogni fascia sociale.

La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino non si occupa soltanto di musica lirica e sinfonica: ha sempre dato spazio a generi musicali innovativi, creando una tradizione di eccellenza culturale e alta qualità artistica che è il segno distintivo del Festival del Maggio Musicale Fiorentino fin dalla sua nascita nel 1933.
La Fondazione ha una lunga tradizione di dialogo culturale con il territorio, sia attraverso eventi specifici – come i “Concerti in officina” realizzati negli stabilimenti industriali fin dalla fine degli anni ’30 – sia attraverso spettacoli e concerti nei teatri regionali degli anni ’70 dell’Orchestra e del Coro del Maggio.

Il Maggio non è mai venuto meno a questo impegno culturale: ogni anno ci sono spettacoli in altre città, ma con Maggio Metropolitano si vuole stringere un rapporto più saldo con il proprio territorio – la Città Metropolitana di Firenze – e creare un programma articolato e condiviso con le varie realtà del territorio.

Da settembre 2017 ad aprile 2018 la Fondazione ha stabilito un programma di vari appuntamenti con venti Comuni den territorio e la possibilità per 50 persone di essere accompagnate ad assistere in esclusiva a una prova di un’opera o di un concerto al Teatro del Maggio.

Punti principali del programma artistico:
1. Concerti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con Sinfonie di Mozart e compositori coevi;
2. Concerti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino;
3. Concerti di gruppi cameristici del Maggio Musicale Fiorentino;
4. Concerti di cantanti e pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino;
5. The Wam Game – Il gioco di Mozart;
6. Prove aperte in esclusiva di opere e concerti al Teatro del Maggio ;
7. Conferenze con ascolti guidati di presentazione delle opere e dei concerti del Maggio Musicale Fiorentino e percorsi tematici su compositori e temi specifici.

Comuni partecipanti:
Bagno a Ripoli
Barberino di Mugello
Borgo San Lorenzo
Campi Bisenzio
Castelfiorentino
Certaldo
Empoli
Figline e Incisa Valdarno
Firenze
Fucecchio
Greve in Chianti
Impruneta
Lastra a Signa
Marradi
Montelupo Fiorentino
Pontassieve
Reggello
San Casciano in Val di Pesa
Scandicci
Sesto Fiorentino
Vicchio