Maggio Metropolitano

Maggio Metropolitano è un progetto rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze, con l’obiettivo di valorizzare il tessuto culturale e intercettare le migliori energie del territorio, sperimentare nuove forme di partecipazione volte a favorire collaborazioni anche audaci e potenziare il rapporto tra cittadinanza e Maggio Musicale Fiorentino.

Fin dalle origini, negli anni ’30, il Maggio ha sviluppato un’attività volta a estendere la sua presenza anche al di fuori dei confini di Firenze e dei luoghi teatrali deputati. Negli anni ’70 fu varato un programma di spettacoli e concerti nei vari teatri della Regione Toscana, oltre a numerosi appuntamenti musicali nei vari centri, non inseriti in un progetto organico, che proseguono fino ai giorni nostri.

Da gennaio 2014 la Fondazione, grazie al Servizio Promozione Culturale, oltre ad approfondire i contenuti artistici dei programmi della Stagione e del Festival, ha implementato un importante lavoro di formazione del nuovo pubblico, dai bambini agli anziani, e di valorizzazione del ricchissimo archivio storico e audio-video.

Il Maggio Metropolitano intende recuperare la tradizione, arricchita dall’esperienza degli ultimi anni, concentrandosi su un territorio specifico, ricco di storia e vivacità culturale. La capillare diffusione di teatri storici, associazioni e complessi musicali confermano l’esistenza di luoghi preziosi di incontro, apprendimento, spazi privilegiati in cui fare cultura, contenitori inesauribili di interessi diversi che si alimentano quotidianamente grazie alla presenza e curiosità di coloro che li gestiscono e che li abitano, anche solo per poche ore.

Da settembre 2017 ad aprile 2018 la Fondazione ha creato un programma di più di cento appuntamenti che coinvolgono venti comuni distribuiti in cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello e Valdarno e Valdisieve.

Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri.
Progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.


PROGRAMMA


Chianti

Greve in Chianti San Casciano in Val di Pesa

Cintura Fiorentina

Bagno a Ripoli Campi Bisenzio Impruneta Lastra a Signa Scandicci Sesto Fiorentino

Empolese e Valdelsa

Castelfiorentino Certaldo Empoli Fucecchio Montelupo Fiorentino

Mugello

Barberino di Mugello Borgo San Lorenzo Marradi Vicchio

Valdarno e Valdisieve

Figline e Incisa Valdarno Pontassieve Reggello