• Marco Zane 3
    • Marco Zane 2
    • Marco Zane 1

Marco Zane

Direttore Organizzazione della Produzione

 

Nasce il 28 maggio 1958 a Verona, città in cui consegue la maturità scientifica al Liceo Angelo Messedaglia. Dal 1978 al 2006 lavora per l’Arena di Verona, ricoprendo inizialmente i ruoli di macinatore presso il laboratorio di scenografia, ispettore dell’orchestra e dei tecnici, addetto all’ufficio figuranti e, dal 1997, Capo Ufficio Produzioni. Si occupa inoltre degli aspetti logistici delle numerose trasferte nazionali ed internazionali dell’Ente Lirico: Wiesbaden, Tokyo, Francoforte, Vienna, Zurigo, Berlino, Dortmund, Pechino.

Dal 2001 è promosso Responsabile della Produzione e si dedica quindi all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse umane, alla calendarizzazione delle attività della produzione e dei tempi di prova nonché dell’organizzazione logistica tramite il coordinamento dei vari settori tecnici ed artistici.

Usufruendo di un periodo di aspettativa dalla Fondazione Arena di Verona, ricopre inoltre il ruolo di Direttore di Produzione dell’Ente Concerti Marialisa di Carolis di Sassari per la stagione Lirica 1998.

Direttore di Produzione presso la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 2007, dal 2009 al 2011 viene incaricato di seguire, al fianco di altri due colleghi, lo sviluppo e la realizzazione dell’Opera di Firenze. Nel dicembre 2011 coordina tutte le manifestazioni programmate per la prima inaugurazione del teatro.

Dal 2013 assume l’incarico di Direttore di Programmazione e Produzione, diventando il responsabile di tutte le attività inerenti la pianificazione, la programmazione e il controllo della produzione dell’attività della Fondazione, nonché di tutte le attività e le funzioni legate all’ideazione, programmazione, implementazione e realizzazione delle tournée.
 


Il Curriculum Vitae sottoscritto in originale è disponibile presso la Segreteria della Sovrintendenza