Paola Calvetti

Responsabile Comunicazione

 

Diplomata al liceo linguistico Alessandro Manzoni di Milano, città dove è nata, a 18 anni pubblica il suo primo libro (Lo spazio fantastico, Emme Edizioni) dedicato alla danza e al mimo per i bambini. Subito dopo la laurea al Dams di Bologna inizia a collaborare al quotidiano La Repubblica con articoli sullo spettacolo.

Lavora per la trasmissione Mixer di Rai Due e scrive soggetto e sceneggiatura di cinque film dedicati ai grandi protagonisti della danza e alle loro città: Jazz City/Alvin Ailey, La ville lumière/Roland Petit; Città d’acqua/Carolyn Carlson; Madrid/Antonio Gades e La luna incantata con Alessandra Ferri, vincitore del primo premio al Fipa (Festival Internazionale Programmi Audiovisivi). Nel 1990 scrive il soggetto e la sceneggiatura del film per la tv (Rai Radiotelevisione Italiana, Rai Due) Il ritorno, dedicato ai ballerini italiani che lavorano nelle grandi compagnie straniere.

Dal 1989 al 1992 ha organizzato e diretto il Video Festival Danza&Video a Milano. Ha ideato e curato la serie La danza (De Agostini) composta di venti ritratti dei più importanti danzatori e coreografi del XX secolo.

Ha scritto saggi sulla musica e la danza per le edizioni de il Teatro alla Scala, del quale è stata Capo Ufficio Stampa dal 1993 al 1997. Nel 1996 ha curato il libro Riccardo Muti, dieci anni alla Scala (Leonardo Editore). Dal 1997 al 1999 è stata capo ufficio stampa di Baldini&Castoldi Editore. Dal 1999 al 2003 ha curato la comunicazione del Gruppo Industria di Fabrizio Ferri. Dal 2003 al 2009 è stata Direttore della Comunicazione del Touring Club Italiano. Tra il 2009 e il 2010 ha partecipato alla trasmissione di Rai 3 Linea Notte con la Rubrica La libraia dell’amore, che recensiva romanzi d’amore. Da aprile a ottobre 2013 è nominata Consulente per la comunicazione Festival Verdi 2013 al Teatro Regio di Parma.

Dal gennaio 2014 è Direttore Comunicazione e Immagine presso la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino; dal 1 dicembre 2015 è Responsabile Comunicazione.