MITTEN WIR IM LEBEN SIND/BACH6CELLOSUITEN

Da Sabato 02 Giugno 2018 a Domenica 03 Giugno 2018

Data Location Acquista
Sabato 02 giugno 2018 20:45 Teatro della Pergola Acquista
Domenica 03 giugno 2018 17:45 Teatro della Pergola Acquista


Dal cuore dell'Europa arriva Anne Teresa De Keersmaeker, con la sua compagnia Rosas, che porta a Fabbrica Europa la sua nuova creazione Mitten wir im Leben sind/Bach6cellosuiten.
Le Suite per Violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono considerate una pietra miliare nella storia della musica occidentale. Gli elementi intellettuali e di costruzione musicale, la vitalità ritmica e la complessità melodica di queste Suite mantengono ancora oggi una sorprendente attualità.
Il rapporto con la musica di Bach è già presente in altre creazioni di Anne Teresa De Keersmaeker (Partita 2 del 2013, Zeitung del 2008, Toccata del 1993) che continua a lavorare su una scrittura coreografica che possa catturare l'essenza del linguaggio musicale del grande compositore tedesco. In questa nuova produzione la partitura di Bach, eseguita dal vivo dal noto violoncellista francese Jean-Guihen Queyras, viene indagata in tutte le sue dimensioni, sfidata e messa in prospettiva attraverso una coreografia per tre danzatori e due danzatrici, di cui una è la stessa De Keersmaeker, in un affascinante connubio tra musica e danza.
Questa prima nazionale di Mitten wir im Leben sind/Bach6cellosuiten è co-realizzata da Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Teatro della Toscana.

In coproduzione con Fabbrica Europa.

Mitten wir im Leben sind/Bach6Cellosuiten è stato realizzato con il supporto del Tax Shelter del Governo Federale Belga, in collaborazione con Casa Kafka Pictures Tax Shelter, empowered by Belfius.

Rosas è sostenuta dalla Comunità Fiamminga.

Prima mondiale: 26 ottobre 2017, Ruhrtriennale, Bochum (Germania)

Artisti
Coreografia
Anne Teresa De Keersmaeker

Musica
Johann Sebastian Bach - Sei Suite per Violoncello Solo BWV 1007-1012

Suono
Alban Moraud

Drammaturgia
Jan Vandenhouwe

Disegno luci
Luc Schaltin

Costumi
An D’Huys

Produzione
Rosas

Coproduzione
De Munt / La Monnaie(Brussel / Bruxelles), Ruhrtriennale, Concertgebouw Brugge, Philharmonie de Paris – Théâtre de la Ville – Paris – Festival d’Automne à Paris, Sadler’s Wells (London), Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Opéra de Lille, Ludwigsburger Schlossfestspiele, Elbphilharmonie (Hamburg), Montpellier Danse 2018

Co-realizzazione italiana
Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro della Toscana

Interpreti
Boštjan Antončič, Anne Teresa De Keersmaeker, Marie Goudot, Julien Monty, Michaël Pomero

Violoncello
Jean-Guihen Queyras
Prezzi
-