fbpx

Oltre il Sipario

Volete conoscere tutti i particolari sulle opere della Stagione e del Festival o sui brani musicali in programma nei concerti?
Desiderate comprendere meglio l’interpretazione di un direttore d’orchestra oppure perché un regista abbia quella sua particolare concezione di ciò che sta mettendo in scena?
Vi appassiona un compositore o amate i grandi artisti?
I numerosi appuntamenti che la Promozione Culturale organizza durante le Stagioni e i Festival del Maggio Musicale Fiorentino in Oltre il sipario risponderanno alle vostre curiosità.
Prima di ogni recita e di ogni concerto per cui avete il biglietto potete partecipare alle Guide all’ascolto tenute dai nostri musicologi che, in maniera divulgativa ma scientifica, vi presenteranno le opere e i concerti in cartellone.
Nei Dialoghi del Maggio saranno i direttori d’orchestra e i registi a raccontarvi le loro idee sugli spettacoli che stanno realizzando; nel ciclo “Quel cantar che nell’anima si sente – Grandi artisti al Teatro del Maggio” potete invece conoscere e avvicinare i cantanti più celebri che si esibiscono nel nostro teatro.
Ogni anno vengono organizzati due Percorsi tematici dedicati a dei grandi compositori: il primo, in autunno, è tradizionalmente incentrato sull’opera; il secondo, in inverno, sul repertorio sinfonico.
Ma le iniziative non si esauriscono qui: prevedono anche incontri con il pubblico dedicati alle opere in programma e curati dalle associazioni storiche che riuniscono gli appassionati fiorentini, Firenze Lirica e Il Foyer, e giornate di studio e convegni, spesso organizzati in collaborazione con l’Università di Firenze e con altre importanti istituzioni culturali italiane ed estere.

Andare Oltre il sipario è una modalità avvincente e appassionante per essere più consapevoli di ciò che stiamo per vedere o ascoltare.